Missione al cubo
Chi siamo
La Cooperativa Missione al Cubo, spin-off accademico dell’Università della Calabria, nasce dalle attività di orientamento e di diffusione della cultura scientifica messe in atto dal Dipartimento di Fisica a partire da Marzo 2021. Il team imprenditoriale è costituito principalmente da dottori/dottoresse e dottorandi/dottorande di ricerca, che hanno quindi un cospicuo background nella ricerca scientifica e sono in grado di portare al pubblico argomenti di attualità scientifica, oggetto di ricerca attiva presso l’Università della Calabria.
Missione al Cubo considera la scuola, la formazione, il tempo libero e la cultura come ambiti privilegiati della sua azione e si occupa della gestione di molteplici attività, tra le quali la realizzazione e la gestione di attività museali, di turismo scolastico e culturale, di formazione scolastica e professionale, di divulgazione scientifica.
Il Team
Tutti i membri del team sono stati impegnati in laboratori scientifici presso scuole, strutture museali ed espositive, come la “Città dei ragazzi”, il Chiostro di S. Domenico e il Planetario ubicati nella città di Cosenza. La costante interazione con studenti e studentesse di ogni età, portata avanti negli ultimi anni in ambito del Progetto Nazionale Lauree Scientifiche (PNLS), dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) e l’attività svolta presso il planetario di Cosenza hanno consentito a tutti i membri del team di sviluppare quelle competenze e abilità comunicative e relazionali indispensabili sia nell’insegnamento che nella divulgazione e nelle attività museali e culturali in genere.
Docenti proponenti
Prof. Pierfrancesco Riccardi
Prof. Vincenzo Carbone
Prof. Francesco Valentini
Responsabili
Federica Chiappetta, PhD
Francesco Pecora, PhD
Giuseppe Prete, PhD
Membri attivi
Sofia Cristofaro, PhD
Wera Di Cianni, PhD
Rita Megale
Claudio Meringolo, PhD
Giusy Monterosso
Luisa Scarivaglione
Esperti esterni
Prof. Sergio Servidio
